Perché avventurarsi oltre la capitale del Regno Unito durante la prossima visita?

Troppo spesso le persone che visitano il Regno Unito non vanno mai oltre Londra. La capitale del Regno Unito è un vasto ed eclettico mix di storia, monumenti, cultura e persone, che potrebbe tenervi occupati per tutta la durata della vostra vacanza. Sebbene Londra sia giustamente popolare, l’Inghilterra offre molto di più della sua capitale. Essendo l’Inghilterra relativamente compatta, i viaggi in auto da Londra vi permettono di accedere a paesaggi incredibili, siti storici e città affascinanti.

Con Cheaper Than Cars, i viaggi in auto da Londra sono appena diventati più facili. Con Cheaper Than Cars è semplice trovare l’auto adatta al vostro viaggio e i ritiri in tutta la città, negli aeroporti d iHeathrow e Gatwick e oltre, la vostra prossima avventura è a pochi clic di distanza.

Ecco dieci dei migliori viaggi in auto da Londra per aiutarvi a pianificare la vostra avventura inglese!

Anello delle Cotswolds

Cotswolds Loop

Le Cotswolds sono famose in tutto il mondo per incarnare la quintessenza del fascino della campagna inglese. Situato a circa 100 miglia da Londra, un Cotswolds Loop inizia tipicamente in un’affascinante città mercato come Chipping Campden o Moreton-in-Marsh. Il percorso si snoda tra dolci colline e strade di villaggi fiancheggiati da cottage in pietra color miele, lungo ruscelli gorgoglianti. Visitando villaggi molto amati come Bourton-on-the-Water, Stow-on-the-Wold e Broadway, ci sono ampie possibilità di fermarsi a gustare le tradizionali sale da tè, i negozi di antiquariato e le chiese parrocchiali.

Il Cotswolds è famoso per le sue case storiche e i suoi giardini ricchi di fiori, come Hidcote Manor Garden e Snowshill Manor. La regione è inoltre attraversata da sentieri e percorsi pedonali pubblici, che consentono di avvicinarsi alla natura in questo angolo idilliaco dell’Inghilterra. Con i pub di campagna che servono birra locale e cibo fatto in casa, le Cotswolds sembrano un mondo a parte rispetto alla capitale.

  • Distanza totale in auto: 241 km
  • Tempo di guida: da 4 a 6 ore

La Costa Giurassica

Jurassic Coast Drive

Situata a circa 170 miglia da Londra, la Jurassic Coast del Devon e del Dorset è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è uno dei siti geologici più mozzafiato del pianeta. Partendo dall’incantevole cittadina di Exmouth, nell’East Devon, fino alla baia di Studland, nel Dorset, il percorso comprende scogliere spettacolari, insenature nascoste e antiche formazioni rocciose che raccontano la storia della Terra, lunga 185 milioni di anni.

Avventurandosi lungo la costa, le tappe più importanti sono l’iconica Durdle Door, un arco naturale di calcare che emerge drammaticamente dal mare, e la pittoresca cittadina di Lyme Regis, nota per le sue scogliere ricche di fossili e per lo storico Cobb Harbor. Il piccolo porto di pescatori di Beer è un luogo ideale per osservare il mondo che passa, mentre la reggente Sidmouth è una cittadina balneare signorile con un passato alla moda.

  • Distanza totale in auto: 95 miglia (153 km)
  • Tempo di guida: 3 ore

Il Parco nazionale di South Downs

The South Downs National Park

A un paio d’ore di macchina da Londra, si trova il Parco Nazionale di South Downs. Esteso tra le contee dell’Hampshire, del West Sussex e dell’East Sussex, il South Downs National Park copre un’area di circa 1.600 chilometri quadrati. Partendo dalla città cattedrale di Winchester, un viaggio in auto attraverso i Downs vi porterà lungo strade tortuose, attraverso colline ondulate e villaggi sonnolenti dove il tempo sembra essersi fermato.

Il Parco Nazionale offre un’ampia rete di sentieri per passeggiate a piedi e in bicicletta, boschi antichi, fiumi tranquilli e punti panoramici. Esplorate villaggi incantevoli come Alfriston e Midhurst, città come Arundel con il suo maestoso castello e Lewes con le sue ripide strade acciottolate. Le iconiche scogliere di gesso delle Seven Sisters, con i loro picchi bianchi e ondulati, offrono uno spettacolo costiero mozzafiato e un punto culminante alla fine di un viaggio attraverso il South Downs National Park.

  • Distanza totale di guida: 200 miglia (322 km)
  • Tempo di guida: 5,5 ore

Esplorazione di Cambridge e Ely

Cambridge and Ely Exploration

A soli 60 miglia a nord di Londra si trova la città di Cambridge, famosa in tutto il mondo per la sua università di livello mondiale. Situata nelle Fens dell’Inghilterra orientale, è un luogo di squisita architettura, raggruppato intorno al tranquillo fiume Cam. Collegi iconici come il Trinity, il King’s e il St John’s offrono scorci di secoli di tradizione accademica. La storica piazza del mercato della città, il Backs (zona panoramica lungo il fiume) e il Mathematical Bridge sono tra le attrazioni da non perdere. Con innumerevoli pub accoglienti, caffetterie e ristoranti da gustare, nonché librerie da sfogliare, Cambridge è una tappa fondamentale nei viaggi in auto da Londra.

A circa 15 miglia a nord di Cambrige si trova l’affascinante città di Ely, nel Fenland. Dominata dalla magnifica Cattedrale di Ely, una meraviglia architettonica con la sua imponente struttura gotica e le viste panoramiche dalla Torre Ottagonale, Ely è conosciuta come la capitale dei Fens. Con un pittoresco lungomare, strade medievali e la casa di Oliver Cromwell, Ely ha un carattere unico. I vasti paesaggi che circondano la città danno alla zona un sapore di Paesi Bassi, con i quali ha avuto ampi legami storici.

  • Distanza totale in auto: 60 miglia (97 km) da Londra / 15 miglia (24 km)
  • Tempo di guidada Cambridge a Ely : 2 ore

Le cime del Derbyshire

The Derbyshire Peaks

A circa 150 miglia a nord di Londra si trova il Peak District del Derbyshire, un’area di dolci colline, villaggi pittoreschi, cottage in pietra calcarea e antiche mura in pietra. Partendo da Dovedale, nota per le sue gole calcaree e per il suo famoso trampolino che attraversa il fiume Dove, questo viaggio in auto attraverso i Peaks prosegue attraverso la vivace Matlock, fino alle alture di Mam Tor. Le imponenti scogliere calcaree incorniciano la strada durante il percorso panoramico attraverso il Winnats Pass. L’affascinante cittadina di Bakewell è un centro molto frequentato in questo angolo del Peak District ed è famosa per il Bakewell Pudding, che può essere acquistato in numerose panetterie locali. Il villaggio della peste di Eyam racconta una storia eroica di coraggio e sacrificio.

All’ombra del Peveril Castle, il villaggio di Castleton è rinomato per le sue caverne calcaree, tra cui le famose Blue John Cavern e Speedwell Cavern. Più a nord, il villaggio di Hathersage è circondato da verdi colline ed è famoso per il suo legame con “Jane Eyre” di Charlotte Brontë L’affioramento di gritstone di Stanage Edge è popolare tra gli escursionisti e gli scalatori.

  • Distanza totale in auto: 100 miglia (161 km)
  • Tempo di guida: 3,5 ore

Strada costiera di Norfolk

Norfolk Coastal Drive

La costa del Norfolk è ricca di contrasti. Spesso si parte da incantevoli cittadine di mare come Sheringham o Cromer, con il suo molo vittoriano, e si prosegue con ampie vedute di dune di sabbia dorata, paludi salmastre e vaste distese di costa incontaminata. Il Norfolk Coast Path, che in molti punti corre parallelo alla strada, offre opportunità di passeggiate e birdwatching.

Una deviazione dell’isola porta al Norfolk Broad, una rete di fiumi e laghi pittoreschi, ricchi di fauna selvatica. Le strade tortuose attraversano villaggi caratteristici, come Blakeney, con il suo vivace molo, e Wells Next The Sea, con le sue capanne colorate e la sua spiaggia appartata. La vicina Holkham Bay offre una splendida distesa di spiaggia circondata da pinete e dune di sabbia. La tenuta di Holkham Hall offre un grandioso spettacolo architettonico nel paesaggio costiero.

Tornando a Londra via Norwich, avrete la possibilità di esplorare questa affascinante e ben conservata città medievale, che un tempo era il luogo più ricco d’Inghilterra.

  • Distanza totale in auto: 90 miglia (145 km)
  • Tempo di guida: 4 ore

Viaggio in auto a Brighton e alle Sette Sorelle

Brighton and Seven Sisters Road Trip

Situata a 50 miglia a sud della capitale, Brighton è il fratello minore di Londra, sfacciato, cosmopolita e vivace sul mare. Con la sua atmosfera eclettica, l’iconico molo e le spiagge di ghiaia, Brighton ha sempre attirato persone creative e spiriti liberi. Il Royal Pavilion è un’ex residenza reale con una caratteristica architettura di influenza indiana, interni opulenti e giardini meravigliosamente curati. Le Lanes sono strette stradine storiche piene di negozi boutique, e al Brighton Museum & Art Gallery potrete conoscere meglio il passato e il presente alla moda della città.

Quando vi siete stancati di Brighton, la strada vi porta attraverso le dolci colline del South Downs National Park. Ci sono innumerevoli percorsi a piedi e in bicicletta da scoprire, oltre a vecchi pub di campagna perfetti per osservare il mondo che passa. Dirigendosi verso est, si arriva infine alle Seven Sisters, una serie di drammatiche scogliere di gesso che si affacciano sul Canale della Manica. Le passeggiate si snodano lungo la cima delle imponenti scogliere, con il suono delle onde che si infrangono sotto di esse. Birling Gap, un borgo costiero con una spiaggia di ciottoli, è il luogo perfetto per fermarsi ad ammirare il panorama.

  • Distanza totale in auto: 60 miglia (97 km)
  • Tempo di guida: 1,5 ore

Il giardino d’Inghilterra del Kent

Kent's Garden of England

Il Kent è stato storicamente la porta d’accesso all’Inghilterra per i viaggiatori provenienti dall’Europa continentale. È anche conosciuto come il “Giardino d’Inghilterra” grazie al suo clima mite e alla lunga tradizione di giardini storici, frutteti e coltivazioni floreali. Confinante con Londra a est, il Kent è una destinazione molto accessibile, caratterizzata da paesaggi pittoreschi, monumenti storici e grandi giardini. Partendo dalla città cattedrale di Canterbury, centro della chiesa anglicana mondiale e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, si possono visitare le strade medievali della città, che si affacciano sul mare e che sono state trasformate in un’area di interesse storico e culturale. Le strade medievali della città sono fiancheggiate da case a graticcio e in estate si animano di visitatori, guide turistiche e musicisti di strada.

Oltre Canterbury, il Sissinghurst Castle Garden, creato da Vita Sackville-West e Harold Nicolson, è un capolavoro di design. Il castello e i giardini di Hever furono la dimora Tudor di Anna Bolena. Sulla costa, Deal è una pittoresca città di mare, con cottage di pescatori, vicoli di contrabbandieri e il Deal Castle, simbolo del suo passato navale. Broadstairs celebra le sue tradizioni dickensiane presso la Dickens House Museum, dove lo scrittore trascorse molte estati.

  • Distanza totale in auto: 200 miglia (322 km)
  • Tempo di guida: 6 ore

Bath e le colline del Mendip

Bath and the Mendip Hills

Bath è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e uno dei gioielli dell’Inghilterra meridionale. Situata a 150 miglia a ovest di Londra, la città è sempre stata una destinazione alla moda e raffinata per l’alta società inglese. Con le sue famose terme romane, l’architettura georgiana e la splendida abbazia di Bath, la città è stata creata per passeggiare tranquillamente. Il Royal Crescent mette in mostra la grandezza georgiana della città, mentre le Terme Romane offrono uno spaccato della vita d’élite nella Britannia romana.

Lasciando la città alle spalle, le Mendip Hills sono un richiamo, un mosaico di dolci colline, valli e villaggi pittoreschi. Questa è la West Country inglese nel suo aspetto più verde e piacevole. Un punto culminante del viaggio è la Cheddar Gorge, una spettacolare gola calcarea dove si può camminare lungo il crinale o esplorare grotte nascoste ricche di reperti archeologici. La piccola città di Wells ospita la splendida Cattedrale di Wells e il Palazzo dei Vescovi. La Vicars’ Close, risalente al XIV secolo, è la più antica strada residenziale d’Inghilterra ancora in uso. La sua lunga tradizione di produzione di sidro e formaggio, così come la sua fiorente scena culinaria, la rendono una delle mete preferite dai buongustai per i viaggi in auto da Londra.

Avventura nella New Forest e nell’Isola di Wight

New Forest and Isle of Wight Adventure

La New Forest si trova a circa 80 miglia a sud-ovest di Londra, ma potrebbe trovarsi su un altro pianeta, tanto è il contrasto con la città. Entrare in questo antico bosco protetto, un tempo foresta reale di caccia, è come fare un salto indietro nei secoli. Con le sue brughiere, i ruscelli serpeggianti, i pony liberi, i cervi e gli uccelli, la foresta ha un’atmosfera magica. Villaggi incantevoli come Lyndhurst e Brockenhurst sono paradisi tranquilli in cui vengono mantenute le antiche usanze della foresta. Sono disponibili gite in barca sul fiume Beaulieu e i giardini di Exbury, di epoca vittoriana, sono affascinanti da esplorare. Un biglietto per l’Abbazia di Beaulieu dà anche accesso al National Motor Museum, una collezione di 280 veicoli famosa in tutto il mondo, tra cui Chitty Chitty Bang Bang.

A Lymington è possibile attraversare il Solent in traghetto per raggiungere l’Isola di Wight, la più grande isola offshore dell’Inghilterra. L’isola offre una vasta gamma di attrazioni, dalle spiagge sabbiose alle scogliere imponenti, fino ai monumenti storici. Osborne House, l’ex residenza della Regina Vittoria, vanta interni sfarzosi e giardini meravigliosamente curati. I Needles, una serie di faraglioni di gesso che si ergono drammaticamente dal mare, offrono la possibilità di fare passeggiate lungo la costa con viste mozzafiato. Villaggi come Godshill, con i suoi cottage dai tetti di paglia, si muovono a un ritmo dolce, mentre le città di mare come Shanklin e Ventnor mostrano i segni del loro periodo di massimo splendore vittoriano.

Siete pronti per la vostra prossima avventura?

L’Inghilterra ha molto di più della sua vivace capitale. I viaggi in auto da Londra vi permettono di vivere in prima persona la ricca storia e la diversità di questo affascinante Paese.

Con Cheaper Than Cars è facile trovare l’auto giusta per i viaggi in auto da Londra, qualunque sia il vostro budget.

Prenotate oggi la vostra auto