Il Regno Unito comprende 4 nazioni e un’ampia varietà di paesaggi e destinazioni da scoprire. Dalle vivaci città multiculturali alle sonnolente backwaters, dalle montagne innevate agli splendidi panorami costieri, il Regno Unito offre molto di più di Londra!
Essendo relativamente compatti, i migliori viaggi in auto nelle destinazioni del Regno Unito racchiudono molte cose in brevi distanze, il che significa che si può passare più tempo a vedere le attrazioni che a guidare.
ConCheaper Than Cars è facile trovare l’auto giusta per la vostra avventura nel Regno Unito. Con prezzi adatti a tutte le tasche e comodi ritiri, la vostra grande avventura nel Regno Unito è a pochi clic di distanza.
Ecco dieci dei migliori viaggi su strada nelle destinazioni del Regno Unito da scoprire!
L’autostrada atlantica, Inghilterra meridionale
Il Devon e la Cornovaglia, nell’estremo sud-ovest dell’Inghilterra, sono le destinazioni turistiche più popolari del Regno Unito. Grazie alla combinazione di splendide spiagge dorate, scogliere frastagliate, sentieri nella brughiera e villaggi tranquilli, i vacanzieri tornano anno dopo anno.
L’Atlantic Highway è un tratto di 90 miglia della A39 che va da Barnstaple, nel Devon settentrionale, a Newquay, lungo un drammatico tratto di costa atlantica. Ci sono ampie spiagge sabbiose, baciate dal surf, e immensi panorami marini punteggiati da ginestre gialle sopra drammatiche scogliere di granito che ospitano vaste colonie di uccelli marini. C’è l’aspro dramma di Hartland Point, l’affascinante villaggio balneare di Clovelly e la selvaggia costa rocciosa della punta settentrionale della Cornovaglia. La località turistica di Bude offre numerosi posti in cui soggiornare, ampie spiagge sabbiose e alcune delle migliori spiagge da surf d’Europa. Più avanti lungo la costa, affascinanti villaggi di pescatori come Port Isaac e Boscastle sono ideali da esplorare.
Padstow, sull’estuario del Camel, è la capitale gastronomica della Cornovaglia e la porta d’accesso a un tratto di costa apprezzato da generazioni da famiglie e surfisti. Infine, l’autostrada atlantica arriva a Newquay, vivace località turistica e capitale inglese del surf.
- Distanza totale in auto: 90 miglia (112 km)
- Tempo di guida: da 2 a 2,5 ore
Anello del Lake District, Inghilterra occidentale
Il Lake District è un angolo di straordinaria bellezza e senza tempo dell’Inghilterra nord-occidentale, non lontano dal confine con la Scozia. È un luogo di verdi colline, montagne e laghi tranquilli che da secoli ispira artisti, poeti e appassionati di outdoor.
Il Lake District Loop è un circuito panoramico attraverso i laghi che comprende Windermere, il lago naturale più grande d’Inghilterra, colline con pareti di pietra e villaggi pittoreschi come Ambleside e Grasmere. Questo tortuoso circuito rivela a ogni curva un panorama da cartolina, dalle acque serene dell’Ullswater, con il maestoso sfondo delle montagne, alla pittoresca cittadina di Keswick lungo le rive del Derwentwater. Ci sono anche siti storici da visitare, come la casa della famiglia Wordsworth a Grasmere e il castello medievale di Penrith. Lungo il percorso, troverete incantevoli sale da tè e accoglienti pub di campagna, e avrete la possibilità di godere della famosa ospitalità locale.
- Distanza totale di guida: 84 miglia (135 km)
- Tempo di guida: da 2,5 a 4 ore
L’itinerario costiero di Causeway, Irlanda del Nord
La Causeway Coastal Route in Irlanda del Nord è un viaggio spettacolare lungo la costa nord-orientale del Paese. Partendo da Belfast, si snoda attraverso villaggi tranquilli, campagne verdeggianti, scogliere frastagliate e spiagge incontaminate. Prende il nome dalla Giant’s Causeway, una meraviglia naturale e un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le colonne esagonali di basalto formate dall’attività vulcanica milioni di anni fa hanno dato vita a innumerevoli leggende e storie.
Percorrendo la costa, incontrerete punti di riferimento iconici come il ponte di corda di Carrick-a-Rede, sospeso in alto sull’Atlantico, e il castello medievale di Dunluce, arroccato in modo spettacolare su una scogliera costiera. Lungo il percorso, potrete godere di viste panoramiche sul Mare d’Irlanda e sulle isole scozzesi in lontananza. Grazie ai pub e ai locali di grande richiamo che si trovano lungo tutto il percorso, potrete combinare le bellezze naturali di questo angolo d’Irlanda con la vivace cultura locale. Questo itinerario lungo la costa dell’Irlanda del Nord merita un posto nell’elenco dei migliori viaggi su strada nel Regno Unito.
- Distanza totale di guida: 120 miglia (193 km)
- Tempo di guida: da 4 a 5 ore
Snowdonia e la penisola di Llŷn, Galles
Partendo dal cuore del Parco Nazionale di Snowdonia, a Betws-y-Coed, questo breve viaggio in auto vi porterà attraverso due dei paesaggi più amati del Galles. Snowdonia è una regione di montagne, passi stretti e valli tranquille, molto apprezzata da escursionisti, scalatori, ciclisti e gitanti. Fate un giro in ferrovia fino alla cima del Monte Snowdon, il punto più alto dell’Inghilterra e del Galles, ed esplorate città affascinanti come Beddgelert. Una visita a Portmeirion non si dimentica mai. Conosciuta per i suoi edifici colorati, i giardini lussureggianti e l’architettura unica, fu progettata da Sir Clough Williams-Ellis e divenne famosa come ambientazione della serie televisiva “Il prigioniero”
La penisola di Llŷn è un dito di terra tranquillo e scarsamente popolato che si estende nel Mare d’Irlanda. È un luogo di lunghe spiagge sabbiose, villaggi tranquilli e incantevoli baie di pescatori, come Abersoch e Aberdaron. La misteriosa isola di Bardsey, all’estremità della penisola, può essere visitata in barca. Questo è il cuore del Galles di lingua gallese, che rende unico e speciale un viaggio in questo angolo del Regno Unito.
- Distanza totale in auto: 60 miglia (97 km)
- Tempo di guida: da 1,5 a 2 ore
Le Cotswolds, Inghilterra centro-occidentale
Quando molti pensano alla campagna inglese, immaginano le Cotswolds. È la quintessenza dell’Inghilterra rurale, una regione di cottage in pietra calcarea color miele, campi ondulati, prati tranquilli, attraenti cittadine di mercato e pub accoglienti. Coprendo un’area di circa 800 miglia quadrate attraverso sei contee, le Cotswolds sono sempre in cima alle classifiche dei migliori viaggi in auto nel Regno Unito. È una parte del mondo che è meglio percorrere con calma.
Se arrivate in uno degli aeroporti di Londra, prendete la vostra auto e dirigetevi verso Chipping Camden. Qui troverete un’ampia gamma di posti in cui soggiornare, dagli hotel di lusso ai B&B e agli incantevoli cottage con angolo cottura. Fate un breve tragitto in auto fino a Broadway, un classico villaggio delle Cotswolds, poi dirigetevi a Bourton-On-The-Water, dove il fiume Windrush serpeggia tra ponti di pietra e incantevoli cottage. Stow-on-The-Wold ha una piazza medievale circondata da negozi e boutique indipendenti, non lontano si trovano le enigmatiche Rollright Stones e l’affascinante cittadina di Burford. Per l’eleganza della Reggenza e una serata a teatro, non mancate di fare tappa a Cheltenham.
Questo è un angolo tradizionalmente prospero dell’Inghilterra e offre una serie di ottimi posti dove mangiare e bere, grandi case di campagna da esplorare, splendidi giardini in cui perdersi e negozi di antiquariato da sfogliare.
- Distanza totale in auto: 60 miglia
- Tempo di guida: 2 ore
La costa settentrionale 500, Scozia
Per un viaggio davvero impressionante attraverso alcuni dei paesaggi più drammatici, belli e remoti che il Regno Unito possa offrire, la North Coast 500 è imbattibile. Si tratta di un viaggio per chi ama l’avventura attraverso i paesaggi aspri e variegati delle Highlands scozzesi.
Questo splendido itinerario, che si estende per circa 500 miglia, inizia e termina a Inverness, costeggiando la costa occidentale fino ad Applecross e proseguendo a nord verso le città di Torridon e Ullapool. Da lì vi dirigerete verso alcuni dei punti più settentrionali del continente britannico, attraversando Caithness fino a John o’Groats, prima di svoltare verso sud lungo la costa settentrionale sulla via del ritorno a Inverness. Lungo il percorso, incontrerete montagne, splendide spiagge e punti di riferimento iconici come le rovine del castello di Ardvreck, le spiagge selvagge dell’estremo nord-ovest e il tranquillo paesaggio agricolo dell’Isola Nera.
Questo viaggio intorno alla punta settentrionale della Scozia è una vera e propria avventura nei paesaggi più selvaggi delle isole britanniche.
- Distanza totale di guida: 835 km (519 miglia)
- Tempo di guida: 15-18 ore
Costa giurassica, Inghilterra meridionale
La Jurassic Coast è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e uno dei tratti di costa più affascinanti del Regno Unito. Si estende da Exmouth, nel Devon orientale, a Studland Bay, nel Dorset. Questa meraviglia geologica mostra 185 milioni di anni di storia della Terra attraverso le sue drammatiche scogliere, le spiagge ricche di fossili e le formazioni rocciose uniche.
Il viaggio inizia a Exmouth, dove le suggestive scogliere rosse delle rocce triassiche segnano l’inizio di questa antica costa. Procedendo verso est, le scogliere del Giurassico e del Cretaceo rivelano un’affascinante cronologia della vita preistorica, tra cui il famoso arco di Durdle Door e gli imponenti faraglioni noti come Old Harry Rocks. Fermatevi a caccia di fossili a Charmouth, o prendetevi del tempo per rilassarvi in pittoresche città di mare come Sidmouth e Lyme Regis.
Lungo il percorso, troverete spiagge bellissime, villaggi nascosti, produttori di sidro, pub accoglienti e paesaggi ondulati della West Country.
- Distanza totale di guida 96 miglia (155 km)
- Tempo di guida: da 2,5 a 3 ore
Yorkshire Dales e North York Moors, Inghilterra settentrionale
Lo Yorkshire è la contea più grande dell’Inghilterra e contiene due dei parchi nazionali del Paese. Le North York Moors e le Yorkshire Dales si trovano ai lati dei terreni agricoli pianeggianti della Vale of York e figurano regolarmente negli elenchi dei migliori viaggi in auto nel Regno Unito.
Partendo dalla storica città di York, questo è un itinerario panoramico che attraversa gli affascinanti paesaggi dell’Inghilterra settentrionale. Si prosegue verso ovest attraverso la città termale di Harrogate, fino a Skipton, la porta delle Dales, prima di dirigersi a nord verso Grassington e poi verso Hawes, alla testa del Wensleydale. Qui si può assaggiare il formaggio locale famoso in tutto il mondo, prima di dirigersi verso Swaledale e la storica città fortificata di Richmond. Da qui potete dirigervi a est verso le North York Moors attraverso la salita di Sutton Bank, una delle strade più ripide d’Inghilterra.
Visitatela durante l’estate per vedere le brughiere ricoperte di erica viola, esplorare le antiche rovine dell’Abbazia di Rievaulx e fare un giro su un treno a vapore attraverso la North Yorkshire Moors Railway. Infine, dirigetevi verso la romantica cittadina balneare dello Yorkshire, Whitby, con la sua abbazia gotica in rovina e le associazioni di Dracula.
- Distanza totale in auto: 250 miglia (402 km)
- Tempo di guida: 8 ore
Peak District, Inghilterra centrale
A cavallo tra le Midlands inglesi e il Nord, il Peak District offre alcuni dei paesaggi più affascinanti d’Inghilterra. Circondato dalle città di Manchester e Sheffield, il Peak District è stato a lungo un parco giochi per il fine settimana per gli abitanti delle aree urbane. Con le sue colline e le occasionali montagne da scalare, è il paradiso degli appassionati di outdoor. L’escursionismo, la speleologia, l’arrampicata e il kayak sono molto popolari. Lo stesso vale per la mountain bike, con centinaia di chilometri di sentieri eccellenti da scoprire.
Iniziate il vostro viaggio nell’incantevole Bakewell, assaggiando il delizioso Bakewell Pudding, prima di attraversare la bellezza paesaggistica di Monsal Dale. Fermatevi all’iconico Monsal Head per godere di una vista mozzafiato sul fiume e sul viadotto sottostante, che rappresenta un’opportunità fotografica ideale. Esplorate le spettacolari caverne calcaree di Castleton, tra cui l’imponente Peak Cavern e l’incantevole Blue John Cavern. Dirigetevi a Mam Tor per ammirare le viste panoramiche sulla Hope Valley e sul Great Ridge. Il pittoresco villaggio di Edale è una porta d’accesso alla Pennine Way ed è circondato da splendidi sentieri escursionistici. Anche città termali come Matlock Bath e Buxton meritano una visita.
- Distanza totale in auto: 100 miglia (161 km)
- Tempo di guida: 3 ore
Tour della costa orientale scozzese, Scozia
Questo viaggio in auto tra le due grandi città della costa orientale scozzese, Edimburgo e Aberdeen, vi porterà attraverso un paesaggio ricco di storia spesso cruenta, incantevoli villaggi costieri, città affascinanti e bellezze naturali sorprendenti. Partendo dalla capitale scozzese Edimburgo, dove la storia incontra una cultura vibrante, si viaggia verso nord-est lungo il Firth of Forth. La storica città di St Andrews è una bellezza costiera, nota per la sua antica università e per i suoi campi da golf di livello mondiale.
Proseguendo il viaggio, si segue la strada costiera attraverso il Regno di Fife, dove pittoreschi villaggi di pescatori come Anstruther e Pittenweem offrono uno spaccato della tradizionale vita costiera scozzese. La strada continua a salire verso nord, attraverso la città costiera di Arbroath, fino alle scogliere panoramiche e alle colonie di uccelli marini della costa di Angus. Lungo il percorso si possono esplorare castelli e giardini storici. Il viaggio si conclude nella vivace e storica città costiera di Aberdeen, dove potrete prendere un traghetto per le isole settentrionali di Shetland e Orkney se volete continuare l’avventura.
- Distanza totale di guida: 150 miglia (240 km)
- Tempo di guida: 4 ore
È ora di iniziare a pianificare la vostra avventura nel Regno Unito?
L’elenco dei migliori viaggi su strada nelle destinazioni del Regno Unito è lungo e questi sono solo alcuni di essi.
Ovunque si vada nel Regno Unito, non si è mai lontani da un paesaggio meraviglioso, da dolci colline, dal fascino della costa, da antiche città e villaggi, da città vivaci e da siti storici. Il Regno Unito è un Paese perfetto per i viaggi on the road, qualunque sia la vostra passione.
Cheaper Than Cars rende facile trovare l’auto giusta per la vostra avventura di viaggio. Con prezzi accessibili e comodi ritiri, potete iniziare a pianificare il vostro viaggio nel Regno Unito oggi stesso!