Partendo dalla vivace città di Los Angeles, in California, questo viaggio on the road offre un percorso indimenticabile attraverso alcuni dei parchi nazionali e dei paesaggi panoramici più mozzafiato della California centrale. Terminando nella rilassata città bohémien di San Francisco, quest’avventura vi porterà attraverso diversi terreni nel Sunshine State. Questo itinerario vi permette di sperimentare la straordinaria bellezza naturale della California, dalla frangia costiera baciata dal sole alle imponenti montagne e alle antiche foreste.

Con Cheaper Than Cars, potete trovare i prezzi più competitivi per il vostro viaggio in auto. Grazie ai ritiri accessibili direttamente dall’ aeroporto internazionale di Los Angeles e da tutta la città, ilveicolo perfetto per la vostra avventura nel Parco Nazionale è a pochi clic di distanza.

Cosa aspettarsi

I parchi nazionali della California mettono in mostra le diverse bellezze naturali del Sunshine State. Dalla vivace vita marina delle Channel Islands agli straordinari paesaggi desertici di Joshua Tree e alle imponenti sequoie del Sequoia National Park, questo incredibile viaggio su strada è imperdibile.

Il viaggio in primavera o in autunno consente di godere di un clima mite e confortevole e di incontrare meno folla.

Complessivamente, percorrerete circa 600 miglia (965 km) e il viaggio può durare da pochi giorni a un paio di settimane o più, a seconda di ciò che intendete fare nei parchi. Se desiderate esplorare a piedi, arrampicare, andare in kayak o campeggiare, dovrete prendervi il tempo necessario per godere appieno di tutto ciò che questi splendidi paesaggi hanno da offrire.

Ecco il vostro itinerario per un viaggio mozzafiato attraverso la ricchezza e la varietà dei paesaggi naturali della California.

Parco nazionale delle Isole del Canale

Lasciandovi alle spalle il trambusto di Los Angeles, dirigetevi verso il Channel Islands National Park, situato al largo della costa della California meridionale. Lasciate l’auto nell’ampio parcheggio presso il porto dei traghetti di Ventura, prima di imbarcarvi per le isole.

Questo parco davvero unico è composto da cinque isole, ognuna con una propria identità. Anacapa Island, la più vicina alla terraferma, è famosa per il suo pittoresco faro e l’arco marino, oltre che per le sue vaste colonie di uccelli marini nidificanti. L’isola di Santa Cruz, la più grande del gruppo, è caratterizzata da aspre montagne, spiagge incontaminate e alcune delle grotte marine più grandi del mondo. L’isola di Santa Rosa è nota per le sue dolci colline e i pini di Torrey

L’incredibile biodiversità delle isole le ha fatte soprannominare “le Galapagos del Nord America” e durante la vostra visita potrete avvistare foche, leoni marini e balene in migrazione. Che si scelga di andare in kayak in antiche grotte marine o di percorrere sentieri impervi, un viaggio alle Channel Islands della California non si dimentica mai.

  • Distanza da Los Angeles: 113 km (70 miglia)
  • Tempo di percorrenza da Los Angeles: Circa 1,5 ore fino a Ventura, poi un breve viaggio in barca fino alle isole.

Parco nazionale di Joshua Tree

Tornati sulla terraferma, riprendete l’auto e dirigetevi a est di Ventura verso il Joshua Tree National Park. Questo splendido paesaggio, dove si incontrano i deserti del Mojave e del Colorado, è noto in tutto il mondo per i suoi Joshua Tree. Questi alberi contorti sono una specie di yucca che prospera nell’aspro terreno desertico e hanno dato il nome a un album iconico del gruppo rock irlandese U2.

Il parco è un parco giochi naturale per molti californiani e offre una serie di attività che vanno dall’escursionismo all’arrampicata fino all’osservazione delle stelle. Caratteristiche geologiche uniche, come Skull Rock e Arch Rock, conferiscono al parco una qualità ultraterrena, mentre di notte l’oscurità che scende crea una coltre di stelle.

I più allenati e avventurosi potrebbero voler raggiungere la cima della Ryan Mountain per godere di una vista mozzafiato sul paesaggio desertico, soprattutto all’alba o al tramonto.

  • Distanza dal Parco Nazionale delle Isole del Canale: 180 miglia (290 km)
  • Tempo di percorrenza dal Channel Islands National Park: Circa 3,5 ore

Parco nazionale delle Sequoie

Il paesaggio mozzafiato di Joshua Tree può essere difficile da guidare, ma è ora di dirigersi a nord verso un parco nazionale molto diverso. Il Sequoia National Park ospita alcuni degli alberi più grandi del mondo, tra cui l’attrazione principale del parco, il General Sherman Tree. Si stima che questo albero epico abbia un’età compresa tra i 2.200 e i 2.700 anni ed è il più grande albero della Terra per volume, con un’altezza di 275 piedi e un diametro di oltre 36 piedi alla base.

Oltre alle sequoie giganti, il parco è caratterizzato da alte cime montuose, profondi canyon e vasti prati ricchi di fiori che sono un tripudio di colori in primavera e in estate. Il parco ospita anche l’imponente Monte Whitney, la vetta più alta degli Stati Uniti, con i suoi 14.505 piedi.

Il parco offre numerose attività, tra cui una vasta rete di sentieri escursionistici, con il Congress Trail che si snoda tra boschetti di antiche sequoie. Ci sono anche opportunità per l’arrampicata su roccia e per le strade panoramiche che collegano Sequoia con il parco vicino e con la nostra prossima destinazione, il Kings Canyon National Park.

  • Distanza dal Parco nazionale di Joshua Tree: 275 miglia (443 km)
  • Tempo di guida dal Parco nazionale di Joshua Tree: Circa 5 ore

Parco nazionale di Kings Canyon

Il Kings Canyon è caratterizzato da un paesaggio drammatico fatto di canyon profondi, imponenti scogliere di granito, fiumi impetuosi e prati lussureggianti. Istituito nel 1940, il parco comprende oltre 460.000 acri di natura selvaggia e offre un rifugio per gli amanti della vita all’aria aperta. Il Kings Canyon è uno dei canyon più profondi del Nord America, scavato dal fiume Kings e che offre viste mozzafiato da diversi punti di osservazione. Presso l’area di Cedar Grove, i visitatori possono accedere al fondo del Kings Canyon e toccare con mano le imponenti pareti di granito.

Sono disponibili diversi sentieri escursionistici, dal facile Roaring River Falls Trail al più impegnativo Mist Falls Trail, che conduce ad alcune delle cascate più grandiose del parco. Nel Grant Grove si trova il General Grant Tree, il secondo albero più grande del mondo, che oggi è un monumento ai caduti della nazione.

  • Distanza dal Parco nazionale di Sequoia: 50 miglia (80 km)
  • Tempo di percorrenza dal Parco nazionale di Sequoia: Circa 1,5 ore

Parco nazionale di Yosemite

Il Parco Nazionale dello Yosemite è uno dei parchi più amati degli Stati Uniti. Esteso per quasi 1.200 miglia quadrate, il parco è noto per le sue drammatiche scogliere di granito, le imponenti cascate e le sequoie giganti. Gli scalatori di tutto il mondo si recano a Yosemite per affrontare gli iconici El Capitan e Half Dome, e il parco è attraversato da sentieri escursionistici adatti a diverse abilità.

Lo Yosemite ospita anche alcune delle cascate più alte del Nord America, tra cui le Yosemite Falls, che precipitano per 2.425 piedi dalla cima alla base. Nel parco si possono esplorare le sequoie giganti, che ospitano alcuni degli alberi più antichi e più grandi del mondo, i laghi alpini e i prati fioriti. Il parco è molto frequentato, quindi si consiglia di visitarlo fuori stagione per evitare la folla, oppure di percorrere uno dei sentieri più avventurosi per uscire davvero dai sentieri battuti.

Sono disponibili visite guidate per conoscere meglio il parco, la sua lunga storia di insediamento umano e la sua ricca flora e fauna.

Dallo Yosemite, prendete la CA-120 verso ovest, prima di immettervi sulla I-580 verso ovest per raggiungere San Francisco e la fine del vostro viaggio californiano.

  • Distanza dal Parco nazionale di Kings Canyon: 100 miglia (161 km)
  • Tempo di guida dal Parco nazionale di Kings Canyon: Circa 2,5 ore

Cosa ricordare

I parchi nazionali americani offrono esperienze indimenticabili, sia che siate di passaggio, sia che vogliate percorrere i sentieri, campeggiare, arrampicarvi o fare kayak.

I parchi presentano paesaggi diversi, dalle cime innevate ai deserti aridi, quindi è importante trattarli con rispetto ed essere preparati. Portate sempre con voi acqua e cibo, oltre a un kit di pronto soccorso per le emergenze mediche. Informate gli altri del vostro itinerario prima di partire e assicuratevi di portare in valigia abiti adatti alla destinazione e all’attività che intendete svolgere. Seguite l’itinerario previsto.

Quando si incontra la fauna selvatica, è importante mantenere le distanze. Durante il viaggio, scattate solo fotografie e lasciate solo impronte.

Pronti per un’avventura nel Parco Nazionale

I Parchi Nazionali d’America permettono di vivere paesaggi naturali mozzafiato, una vera e propria natura selvaggia e innumerevoli opportunità di attività all’aria aperta.

Questo viaggio in auto da Los Angeles a San Francisco vi permette di sperimentare in prima persona le diverse bellezze naturali del Sunshine State.

Con Cheaper Than Cars potete viaggiare in tutta comodità, indipendentemente dal vostro budget.

Altri viaggi in auto negli Stati Uniti:

I migliori affitti aeroportuali degli Stati Uniti