L’Europa è un continente ricco di contrasti, dalle spiagge assolate del Mediterraneo alle montagne delle Alpi, dalla cultura e la storia delle vivaci capitali fino al Nord spazzato dal vento.
C’è così tanta varietà e diversità da scoprire e ci sono pochi modi migliori per esplorare l’Europa che l’auto. Che vogliate rilassarvi sulla spiaggia, immergervi nella cultura o divertirvi fino a notte fonda, con un viaggio in auto in Europa troverete quello che cercate.
ConCheaper Than Cars è facile organizzare il vostro prossimo viaggio in Europa. Con auto adatte a tutte le tasche e comodi punti di ritiro, la vostra avventura europea definitiva è a pochi clic di distanza.
Ecco 10 dei migliori viaggi in auto che l’Europa può offrire:
La Costiera Amalfitana, Italia
La Costiera Amalfitana è sempre stata un parco giochi per le persone alla moda e non è difficile capire perché. Questa splendida costa, che combina alte scogliere, acque turchesi e vivaci cittadine collinari, è fatta per viaggi in auto tranquilli. Lasciate la città di Napoli sulla iconica SS 163, nota come Amalfitana, che si snoda fino a Positano e alla strada per Amalfi. È stretta in alcuni punti e si aggrappa alle scogliere, quindi richiede nervi saldi, ma la ricompensa per i vostri sforzi è mozzafiato.
Il percorso attraversa tappe incantevoli come Sorrento, con viste panoramiche sul Golfo di Napoli, e Positano, dove gli edifici color pastello scendono a cascata dalle scogliere. Proseguendo, vi attende il fascino storico di Amalfi, con la sua cattedrale medievale e le sue vivaci piazze. Con i suoi panorami mozzafiato e i festival di musica classica, Ravello corona il viaggio prima che la strada scenda a Salerno, una pittoresca città portuale.
Ogni curva della strada rivela nuove sorprese e, trattandosi dell’Italia, ci sono molti luoghi ideali per fermarsi a mangiare e bere. Si tratta di un viaggio in auto che celebra la bella vita e che è meglio intraprendere con calma.
- Distanza totale di guida: 70 miglia (113 km)
- Tempo di guida: da 3 a 5 ore
La strada della lavanda in Provenza, Francia
La Strada della lavanda di Provenza, nota anche come “Route de la Lavande”, è un viaggio panoramico su strada che si snoda attraverso i pittoreschi paesaggi della regione della Provenza, nel sud-est della Francia. Si percorre in genere durante i mesi estivi, dalla fine di giugno all’inizio di agosto, quando i campi di lavanda sono in piena fioritura. Il mare di porpora sotto un cielo azzurro e limpido rende questo bellissimo viaggio uno dei migliori viaggi su strada che l’Europa possa offrire.
L’itinerario inizia spesso nella città di Sault, considerata la “capitale della lavanda” della Provenza. Da Sault, i viaggiatori possono avventurarsi attraverso il Plateau de Vaucluse, dove vasti campi di lavanda si estendono all’orizzonte. La strada si snoda attraverso villaggi incantevoli come Gordes, Roussillon e Bonnieux, sullo sfondo del Luberon Moutans. Un punto culminante del percorso è l’Abbaye de Senanque, un’abbazia medievale circondata da campi di lavanda. Lungo il percorso, i visitatori possono scoprire antiche rovine romane, castelli medievali e caratteristici villaggi provenzali con strette strade di ciottoli.
- Distanza totale di guida: 93 miglia (150 km)
- Tempo di guida: 6 ore
Galizia, Asturie, Cantabria e Paesi Baschi, Spagna
Questo tour nelle splendide regioni settentrionali della Spagna offre ai viaggiatori un assaggio della ricca diversità della Spagna. Partendo dal cuore spirituale della Galizia, Santiago de Compostela è il punto di arrivo dei pellegrini del Cammino di Santiago. Da questa città sacra, la strada si snoda attraverso l’aspra bellezza del paesaggio galiziano e conduce ad A Coruña, dove la Torre di Ercole si erge a sentinella della costa atlantica. Avventurandosi verso est, Oviedo è un gioiello medievale con una ricca tradizione culinaria asturiana.
Da qui si prosegue verso Bilbao, città dinamica famosa per la Galleria Guggenheim e l’architettura d’avanguardia. Un percorso panoramico conduce a Santander, adagiata sulla costa cantabrica, dove troverete spiagge tranquille ed eleganti giardini. La destinazione finale è San Sebastián, il gioiello dei Paesi Baschi. Combinando una ricca storia con la raffinatezza della costa, passeggiate nel centro storico e rilassatevi sulle spiagge incontaminate di La Concha. Dal cibo di strada ai ristoranti stellati, San Sebastián vanta una ricca tradizione culinaria che vorrete assaggiare.
- Distanza totale in auto: 708 miglia (1.140 km)
- Tempo di guida: 12 ore
La Strada Romantica, Germania
La Strada Romantica, o “Romantische Strasse” in tedesco, è un percorso pittoresco e storico che si snoda nel cuore della Baviera, nel sud della Germania, ed è uno dei migliori viaggi su strada che l’Europa possa offrire. In primavera e in estate, la campagna è un tripudio di fiori selvatici, mentre questa strada panoramica si snoda tra vigneti, dolci colline e prati.
Questo affascinante viaggio conduce i viaggiatori attraverso un paesaggio da favola, incantevoli città medievali e tesori culturali. Partendo da Würzburg, nota per il suo splendido Palazzo della Residenza, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, il percorso conduce attraverso la Valle del Tauber alla città medievale di Rothenburg ob der Tauber. Proseguendo verso sud, il percorso si snoda attraverso incantevoli paesaggi bavaresi, passando per città storiche come Dinkelsbühl e Nördlingen. Lungo il percorso si incontra il fiabesco Castello di Neuschwanstein, che ha ispirato il Castello della Bella Addormentata della Disney. La Strada Romantica si conclude nella città di Füssen, vicino al confine con l’Austria e circondata dalle Alpi Bavaresi.
- Distanza totale di guida: 220 miglia (350 km)
- Tempo di guida: da 4 a 5 ore
Penisola del Peloponneso, Grecia
La Grecia può vantare di essere la culla della civiltà europea e questo viaggio in auto attraverso la penisola del Peloponneso vi porterà in un viaggio attraverso i secoli. Partendo da Atene, il viaggio si snoda verso ovest, lungo il Canale di Corinto, per ammirare le meraviglie archeologiche di Corinto. Il viaggio prosegue poi verso l’incantevole città balneare di Nauplia, con le sue strade acciottolate e la sua storica fortezza. Avventurandosi oltre, le antiche meraviglie di Micene ed Epidauro chiedono di essere esplorate.
Un percorso panoramico verso sud-est conduce alla città-fortezza medievale di Monemvasia, arroccata su un’isola rocciosa. Sulla costa, troverete Gytheio e Kalamata, dove avrete molte opportunità di assaggiare le olive famose in tutto il mondo. Scoprite le rovine ben conservate dell’antica Messini, rilassatevi sulla spiaggia di Voidokilia a forma di mezzaluna e immergetevi nel luogo di nascita dei Giochi Olimpici a Olimpia. Questa Odissea greca è un viaggio in auto di proporzioni davvero epiche.
- Distanza totale di guida: 645 miglia (1.040 km)
- Tempo di guida: da 14 a 16 ore
Autostrada Transfagarasan, Romania
L’autostrada Transfagarasan in Romania è un leggendario percorso montano che si snoda attraverso i paesaggi mozzafiato dei Carpazi. Riconosciuta come una delle strade più spettacolari del mondo, fu costruita durante l’era comunista come potenziale via di comunicazione per le truppe in caso di invasione del Paese.
La strada serpeggia tra valli verdeggianti, laghi glaciali e montagne imponenti, collegando le regioni della Transilvania e della Valacchia. Partendo dalla città di Curtea de Arges, la Transfagarasan Highway si arrampica sui pittoreschi Monti Fagaras, accompagnando i viaggiatori in un viaggio attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’Europa orientale. Situato a un’altitudine di oltre 2.000 metri, il lago Balea è uno dei punti salienti del viaggio. Fermatevi e prendete una funivia per godere di una vista migliore. Da qui il percorso scende verso il versante meridionale dei Carpazi, vicino al villaggio di Cartisoara. Durante il viaggio, passerete davanti ad antichi monasteri, fitte foreste e il castello di Poienari, un tempo associato a Vlad l’Impalatore.
Con i suoi drammatici tornanti, questo viaggio nel cuore della Romania non è adatto ai deboli di cuore.
- Distanza totale di guida: 56 miglia (90 km)
- Tempo di guida: da 2 a 3 ore
Costa Atlantica, Portogallo
Alcune delle spiagge più belle d’Europa si trovano lungo la costa portoghese e questa avventura costiera baciata dal surf ne presenta alcune tra le migliori. Se gli Stati Uniti hanno la California, l’Europa ha il Portogallo, dove la splendida sabbia dorata è bagnata dalle onde dell’Atlantico.
Partendo dalla capitale Lisbona, ci si dirige a ovest verso le spiagge assolate di Cascais, prima di spostarsi a nord verso l’incantevole città di Sintra, con i suoi palazzi da fiaba tra lussureggianti colline alberate. Strade sinuose si intrecciano verso ovest fino a Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale, che offre viste panoramiche sulla frastagliata costa atlantica. Continuando l’esplorazione, la strada conduce alle gemme costiere di Nazaré e Peniche. Più all’interno, Óbidos presenta mura e stradine ben conservate. La strada si snoda attraverso tesori culturali come Alcobaça e Batalha prima che il viaggio culmini a Porto, dove il fiume Douro incontra l’Atlantico.
Questa odissea costiera combina spiagge e coste bellissime con la ricca storia e cultura di questo affascinante Paese.
- Distanza totale di guida: 435 miglia (700 km)
- Tempo di guida: 7-9 ore
Esploratore scandinavo, Danimarca e Svezia
La Scandinavia è sempre in cima alle classifiche per quanto riguarda la qualità della vita e questo viaggio in auto che collega le capitali della Danimarca e della Svezia mostra alcuni dei punti salienti della regione nordica.
Iniziate il vostro viaggio dalla capitale danese, Copenaghen. Questa rilassata città del nord è ideale da esplorare e combina palazzi storici, strade acciottolate e architettura moderna. Da Copenaghen, viaggiate verso nord fino a Helsingør, sede del famoso Castello di Kronborg, immortalato come Elsinore nell'”Amleto” di Shakespeare Ora è il momento di attraversare una delle più grandi opere ingegneristiche d’Europa, il magnifico Ponte di Øresund che collega Danimarca e Svezia.
Una volta attraversato il confine, dirigetevi prima a Malmö, una città nota per il suo design moderno, la sua variegata scena culinaria e il grattacielo Turning Torso. Lund, invece, è una città universitaria medievale con una bellissima cattedrale e una vivace atmosfera collegiale. Proseguendo verso nord, si raggiunge Göteborg, la seconda città più grande della Svezia. Da qui il percorso attraversa il cuore della Svezia rurale fino a Stoccolma, passando per chilometri di foreste profonde e laghi pittoreschi. Stoccolma è una delle gemme del Nord Europa, distribuita su 14 isole. Esplorate la storica Gamla Stan (Città Vecchia), visitate il Museo Vasa per ammirare una nave da guerra del XVII secolo e passeggiate nei quartieri alla moda di Södermalm.
- Distanza totale in auto: 621 miglia (1.500 km)
- Tempo di guida: 18 ore
Normandia classica, Francia
La Normandia è il nord della Francia più bello e affascinante. Questa regione relativamente piccola racchiude un arazzo di storia, villaggi incantevoli, centri storici vivaci e scene costiere mozzafiato. Partendo dalla storica città di Rouen, con la sua splendida cattedrale e l’architettura medievale, dirigetevi a nord-ovest verso la città portuale di Honfleur. Con le sue strade acciottolate e le case a graticcio che incorniciano il vecchio porto, questa è la classica Normandia marittima. Proseguendo lungo la strada costiera si raggiungono le spettacolari scogliere di gesso di Étretat
Proseguendo verso ovest, Bayeux è un gioiello medievale e ospita il famoso Arazzo di Bayeux, che raffigura la conquista normanna dell’Inghilterra. Da qui si raggiunge in breve tempo Omaha Beach, uno dei luoghi dello Sbarco durante la Seconda Guerra Mondiale. Dirigendosi a sud-ovest verso il confine con la Bretagna, si raggiunge l’iconica sagoma di Mont St-Michel, un’abbazia medievale arroccata su un’isola rocciosa. Il viaggio di ritorno a Rouen si snoda attraverso la bucolica campagna normanna, tra frutteti, campi ondulati, prati e boschi. Non mancano le occasioni per fermarsi a degustare il sidro locale e osservare il mondo che passa.
- Distanza totale di guida: 457 miglia (735 km)
- Tempo di guida: 9 ore
I laghi italiani, Italia
I laghi italiani sono da tempo una delle mete preferite dai turisti di tutta Europa. La combinazione di tranquille acque blu, sonnolenti villaggi di pescatori, raffinate località lacustri e uno sfondo montuoso ne fanno uno dei paesaggi più incantevoli del continente. Iniziate il vostro viaggio dalla mondana Milano e proseguite verso nord fino al Lago di Como, il gioiello della regione. L’elegante città di Bellagio, nota per le sue strade acciottolate e le splendide ville, merita di essere esplorata.
Dirigendosi verso est si raggiunge il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia. Sirmione, città storica con un castello medievale e un bagno termale, Malcesine e Lazise offrono un’atmosfera di vacanza rilassata. Proseguendo si raggiunge il Lago Maggiore, dove l’incantevole cittadina di Stresa offre una base perfetta per ulteriori esplorazioni. Continuando l’esplorazione dei laghi, scoprite il Lago d’Orta e l’intima cittadina di Orta San Giulio. Fate un giro panoramico lungo le strade del lago, fermandovi a gustare la cucina locale, e magari visitate Monte Isola, la più grande isola lacustre dell’Europa meridionale, prima di tornare a Milano.
- Distanza totale di guida: 335 miglia (540 km)
- Tempo di guida: 9 ore
È ora di iniziare la vostra grande avventura europea?
L’Europa è un continente ricco di contrasti, con paesaggi, lingue e culture che cambiano a ogni centinaio di chilometri percorsi. Grazie a un’ottima rete stradale e all’abbondanza di luoghi in cui soggiornare ed esplorare, è il territorio ideale per un viaggio in auto.
Se la nostra top ten dei migliori viaggi in auto che l’Europa ha da offrire vi ha stuzzicato la voglia di una grande avventura europea, Cheaper Than Cars può aiutarvi a trasformare i vostri sogni in realtà.
È facile trovare l’auto giusta per il vostro viaggio in Europa. Con prezzi accessibili e comodi ritiri, potete iniziare a pianificare il vostro viaggio in Europa oggi stesso!